Processo formativo

L’Istituto Comprensivo Statale Polo Ovest Lumezzane accoglie gli allievi dall’infanzia e li accompagna fino alle soglie dell’adolescenza.
L’Offerta Formativa è organizzata in funzione delle Finalità Educative.
Esse rappresentano i traguardi fondamentali a cui fa riferimento l’azione didattico-educativa dei docenti che definiscono, in sede di programmazione, gli obiettivi di apprendimento e i mezzi più idonei per raggiungerli.
La scuola integra e arricchisce le funzioni educative che hanno sede primaria nella famiglia e nella comunità e partecipa a questo percorso formativo organizzandosi in modo da promuovere in ogni alunno, tramite l’insegnamento, potenzialità d’autonomia, conoscenza, creatività e competenza.
La maturità e l’armonia della persona si realizzano in un percorso d’educazione e d’istruzione che devono consentire lo sviluppo di tutte le potenzialità individuali, nel rispetto dei ritmi di ciascuno.L’aspetto più importante che il processo d’insegnamento deve stimolare nell’alunno è la “motivazione ad apprendere”, che si realizza quando si costruisce un sistema educativo e formativo in un clima relazionale adeguato tra alunni, insegnanti, famiglie, risorse del territorio in cui la scuola opera.

Le finalità generali della scuola si realizzano considerando alcuni aspetti fondamentali:

• caratteristiche del gruppo alunni
  • contesto socio-ambientale
  • indicazioni nazionali di riferimento

Gli  Insegnanti dovranno porre attenzione:

• allo sviluppo globale dell’alunno (caratteristiche dei singoli alunni in cui si notano predisposizioni e attitudini, bisogni psicologici, motivazioni, ecc)
  • all’acquisizione di competenze significative
  • all’utilizzo di metodi e mezzi adeguati

Gli  Alunni, per realizzare la loro formazione, dovranno:

• maturare la propria identità
  • conquistare l’autonomia
  • sviluppare la socializzazione con coetanei e adulti